Nascita di ALEx

Come nasce ALEx?

L’associazione di Promozione Sociale A.L.E.x, acronimo di “Ambiente Laboratori Economia per…”, Ente del Terzo Settore, è nata il 23 maggio 2020 dalla trasformazione della precedente associazione ecologista “La Gemma della Vita”, la cui costituzione è avvenuta il 19 febbraio 2010. La nascita dell’associazione A.L.E.x segna così un nuovo inizio, una rinascita, a conclusione dei 10 anni di attività precedenti.

I nostri progetti

I progetti da cui siamo partiti nel 2010 sono stati un gruppo di acquisto, una banca del tempo ed il baratto.

Il gruppo di acquisto (GASP) in particolare passava attraverso quattro metodologie gestionali diverse arrivando al suo culmine ad avere più di 400 iscritti ed un sito dedicato. L’operatività è stata sospesa ad agosto 2019 ed ora è in fase di implementazione il nuovo programma gestionale. (oggi in versione beta su https://shop.gasbio.it/).

La banca del tempo lasciava spazio al concetto di microlavoro dove soggetti svantaggiati ricevevano un supporto economico per realizzare i progetti dell’associazione. A parte alcuni interventi sporadici i due maggiori progetti in questo ambito sono stati un Doposcuola Autogestito dalle mamme nel comune di Moncucco Torinese autofinanziato, ed il Lavoro Accessorio e Reciproca Solidarietà progetto cofinanziato da Compagnia San Paolo e Comune di Moncalieri. Con quest’ultimo è nata “Alexandria”, il progetto culturale dell’associazione, che ha impiegato tre anni per essere realizzato ed oggi è diventata https://www.alexandria.bio/

Il baratto si organizzava in compartecipazione con altre associazioni tra cui il Movimento per la Decrescita, (https://www.decrescitafelice.it/) dando origine al “Libero Scambio”, appuntamento trimestrale comprendente: la giornata del baratto (con l’uso degli SCEC -Solidarietà ChE Cammina – come facilitatori( http://www.arcipelagoscec.net/), il forum delle Economie Solidali e delle Economie non Monetarie (https://www.miritalia.org/), il Pasto condiviso, l’Asta finale in SCEC per i beni non barattati, Balli tradizionali e flash mob. Oggi prosegue anche con una chat su WhatsApp chiamata MonViSe (Moncalieri Vive Senza).

La necessità di aumentare la professionalità degli operatori (soci o volontari) ci ha spinto nel 2017 ad iniziare un percorso di riorganizzazione dell’associazione culminato a settembre 2019 con la formazione del gruppo promotore A.L.E.x (https://www.facebook.com/associazionealex.org), che ha affiancato i soci restanti di La Gemma della Vita nella rielaborazione del progetto culturale, da tutti ritenuto insufficiente, e nella stesura del nuovo atto costitutivo e dello statuto per adeguarlo alla recente normativa del terzo settore.

Animata dagli ideali ambientalisti, pacifisti ed ecologisti delle persone associate, A.L.E.x parte così con radici ben salde e speranza per nuove mete.

Purtroppo, nel periodo 2020-2021 anche A.L.E.x ha subito le conseguenze legate alla pandemia COVID-19, cosa che ha portato l’associazione a modificare i ritmi e le modalità in cui gestiva le attività e l’organizzazione interna con la certezza che, una volta che questa situazione di incertezza sarà terminata, le attività ed i progetti riprenderanno il vigore e l’efficienza del periodo pre-pandemia.

Cosa ci ispira?

Gli ideali ed i valori della nostra associazione si rifanno alla filosofia portata avanti da persone che si sono battute per un futuro più etico, equo e sostenibile, una storica è la figura di Alexander Langer a cui si ispira l’acronimo A.L.E.x dell’associazione.

Il pensiero di Alexander Langer, insegnante, giornalista e attivista politico, si basa su concetti di ecologia, nonviolenza, solidarietà tra i popoli, democrazia. Nel corso della sua vita Langer ha lottato per il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo e delle popolazioni sfruttate, ha affiancato organizzazioni indipendenti di sinistra ma con un’umanità e comprensione che hanno lasciato spazio ad altre correnti politiche di esprimersi e trovare un punto di accordo. Dalla fondazione di riviste come “Die Brucke” e la collaborazione con Lotta Continua al supporto ai Verdi italiani e ai partiti di sinistra del Sudtirolo, ha partecipato a moltissime iniziative umanitarie e affiancato associazioni ed organizzazioni quali l’Eco-istituto del Sudtirolo, Amnesty International, Greenpeace, Legambiente, Alleanza per il clima, Italia Nostra e WWF. Ha partecipato attivamente alla vita politica italiana e rafforzato il dialogo con i Paesi dell’est Europa in un periodo di grave crisi e sofferenza per quella zona del mondo, gli anni ’90. https://www.alexanderlanger.org/it/1

Puntiamo a costruire piccole realtà in cui si inizi a ribaltare le gerarchie, a ridistribuire la ricchezza e in cui i diritti di tutte le persone siano rispettati, rivendichiamo la parità di diritti tra l’ecologia e l’economia, smettendo di mettere la natura in secondo piano.